Unione Italiana Food
The ICE – Coffee C ® Futures US
www.theice.com – Coffee-C-Futures
The ICE – Robusta Coffee Futures
www.theice.com – Robusta-Coffee-Futures
CAMERA ARBITRALE DEL CAFFE’ (CAIC)
Associazione formatasi nel 1977, la cui competenza è quella di risolvere tutte le controversie (anche qualitative) per i contratti conclusi mediante i termini del Contratto Europeo del Caffè o i tre Contratti Nazionali.
Possono diventare membri della CAIC tutte le imprese italiane e straniere che operano nel settore attraverso una quota associativa annuale, la cui domanda deve essere approvata dal consiglio direttivo.
Figure principali dell’associazione sono il “Consiglio direttivo della camera arbitrale”, composto da operatori con elevata esperienza nel mercato del caffè, che tutela il regolare funzionamento delle istituzioni e dei collegi arbitrali. “Collegio arbitrale” costituito secondo lo statuto arbitrale, il cui compito è quello di regolare le forme di partecipazioni alle attività della CAIC e gli schemi per lo svolgimento degli arbitrati. Possono essere nominati “Arbitri” tutte le persone che appartengono ad imprese associate alla CAIC, la cui domanda di iscrizione viene sottoposta al Consiglio direttivo il quale verifica le competenze del soggetto.
SCA
Lo SCAA (Specialty Coffee Association of America) costituito inizialmente per far conoscere al mercato Americano i caffè speciali attraverso la loro dedizione, l’operosità, l’entusiasmo, il talento nell’organizzazione, la cultura e la commercializzazione e soprattutto la capacità di, ha dato successivamente vita allo SCA (Specialty Coffee Association) associazione costituita nel 1998 da membri/soci di tutto il mondo, la cui mission è di creare l’eccellenza del caffè attraverso la ricerca, educazione e comunicazione. Ciò ha permesso anche una maggiore diffusione della bevanda “caffè” in diversi modi di preparazione: a filtro, alla turca, in espresso.
In tutti i paesi europei e anche in altri, sono nati i Chapter SCAE nazionali che hanno portato e portano avanti le attività e i progetti sulla diffusione della cultura del caffè.